Capita a volte che le persone che sono alla ricerca di un’alternativa professionale debbano affrontare prima un blocco importante: quello relativo a una decisione difficile e delicata.

È stato così anche per A. che si è rivolta a me con due problemi: il primo, decidere sul suo destino professionale in tempi brevissimi (qualche mese con l’estate di mezzo); il secondo, eventualmente, capire cosa fare in alternativa.

A. aveva una preparazione professionale e di formazione molto solida, ma anche iperspecialistica. Se da una parte aveva il desiderio di riappropriarsi del tempo per sé, per stare di più con i suoi figli adolescenti e avere un minimo di controllo sulla programmazione del suo tempo, dall’altra il grandissimo dubbio era: come arrivare a quel risultato? La sua professione, infatti, non si poteva convertire in modalità virtuale e l’alternativa era da ricercare altrove.

La decisione è arrivata, inevitabilmente. Più si avvicinava il termine per comunicare la propria scelta, più aumentava l’agitazione e l’incertezza. A. si ritrovava divisa in due, tra la parte razionale che diceva “E poi cosa fai? Hai una famiglia da mantenere” e la parte emotiva che sussurrava “Hai dato tanto nella tua carriera. È arrivato il momento di prendere del tempo per te.”

Chi ha vinto? Entrambe le parti 🙂 A. ha deciso di non proseguire il suo rapporto di lavoro in un’azienda che ha rappresentato una parte importante della sua vita, ma che era stata anche fonte di delusioni. La decisione era stata presa e con essa venne anche un po’ di sollievo.

Ora si apriva un nuovo scenario: verso cosa dirigere la propria attenzione? Le idee non mancavano, anzi. Era proprio questo il problema: troppe idee in tante direzioni diverse.Sento di poter fare molto di più, ma non so esattamente cosa” mi diceva.

Da lì il percorso si è focalizzato sull’individuazione dei propri talenti, delle persone a cui rivolgersi, della chiamata che A. sentiva di avere. Mentre faceva questo lavoro su di sé, A. aveva accettato anche un lavoro flessibile nell’ambito formazione, con la consapevolezza che era solo un mezzo temporaneo per avere entrate economiche e non la destinazione finale.

Il punto di arrivo del percorso si è rivelato una sorpresa. Non siamo arrivate a definire un nuovo lavoro, ma la “prossima uscita“: A. aveva capito di volersi dedicare alle soft skills e al capitale umano, ma era anche consapevole di doversi formare su questo per affiancare alla sua lunga esperienza sul campo (non aveva mai pensato fino a quel momento al suo lavoro come fonte di competenze trasversali da applicare altrove) anche una solida preparazione teorica.
A. era passata dall’essere sovrastata dalle emozioni e dai pensieri disfunzionali “Non ce la faccio, è troppo per me” ad avere nuovi strumenti per affrontare i problemi della quotidianità con coraggio e lucidità.

A distanza di quasi due anni sai ora cosa fa? È tornata a fare il lavoro che ha sempre amato, per cui ha speso tanti anni, soldi ed energie, ma in un contesto completamente diverso. Ha passato le selezioni ed è entrata a far parte di un’azienda davvero attenta alle persone e che le permette di avere una miglior gestione delle sue settimane (è un lavoro a turni). Vive tra l’Italia e l’estero e ha trovato il corso che cercava. Ha deciso di frequentare un MBA in un’università internazionale e ora vede una nuova direzione per sé: quella del coaching e dello sviluppo del capitale umano, per affiancare soprattutto le donne a riscoprire il proprio valore.

Quando le persone si danno il permesso di riconoscere e esprimere il proprio potenziale, accadono davvero delle magie!

Se sei alla ricerca della tua strada professionale, manda la tua richiesta per una consulenza gratuita: ci incontreremo per 30 minuti su Zoom e faremo il punto della situazione, arrivando a definire il tuo prossimo passo. Se ci sarà sintonia tra di noi e vorrai il mio affiancamento, ti illustrerò le opzioni più adatte per la tua situazione.



Per favore acconsenti ai seguenti cookies per visualizzare i bottoni di condivisione: statistiche, marketing
Condividi dove vuoi!