
La formazione è il mio Elemento (per riprendere le parole di Sir Ken Robinson), il mondo educativo una vocazione, lo sviluppo formale dell’intelligenza emotiva una pietra miliare nel mio percorso professionale.
Costruire una professione flessibile e allineata ai miei valori e interessi mi ha permesso di avviare anche delle collaborazioni nel corso del tempo. Te le presento in questa pagina.
E se vuoi propormene un’altra, scrivimi e ne parleremo insieme!
FYM – Società di formazione, coanching e consulenza
Da marzo 2022 curo la parte di comunicazione online di FYM (pianificazione editoriale e produzione contenuti per Facebook, Instagram LinkedIn, Telegram). Sono anche partner FYM come formatrice e docente di comunicazione, team building e personal branding presso 24ORE Business School, partner di FYM da oltre 10 anni.
MetaDidattica
Da settembre 2022 fino a giugno 2023 ho contribuito al progetto MetaDidattica di FYM, strategie per la didattica e l’apprendimento. Mi sono occupata della parte di comunicazione online.
Six Seconds
Dopo un anno di affiancamento e dopo essermi formata come EQ Assessor-Education e EQ Practitioner, nel 2019 sono entrata ufficialmente nel team di Six Seconds Italia, il network di intelligenza emotiva. Sono stata responsabile Education per un anno, supportando le scuole e i professionisti nell’implementazione di programmi di apprendimento socio-emotivo e nella formazione. Nel 2021 e 2022, sono stata anche trainer per il corso EQ Assessor a indirizzo Business e ho completato la formazione come EQ Facilitator.
Fino al 2022 sono stata Coordinatrice della Community dei Network Leader, professionisti certificati Six Seconds che si impegnano a diffondere l’intelligenza emotiva sul loro territorio attraverso dei laboratori gratuiti chiamati EQ Café.
In Italia, ho coordinato il POP-UP Festival delle Emozioni, del Benessere e dei Diritti dei Bambini, il più grande evento gratuito di intelligenza emotiva al mondo, rivolto a bambini e adulti.
Tutta un’Altra Vita a Scuola di BlessYou
Mi sono occupata dello sviluppo di questo progetto dal 2018 al 2021 con l’obiettivo di affiancare insegnanti, studenti e genitori nello sviluppo delle soft skills come pensiero critico, intelligenza emotiva, comunicazione efficace, lavoro di squadra, leadership, abilità di problem solving.
Associazione Culturale The Bright Side
A giugno 2017, tramite uno scambio di tweet, sono venuta a conoscenza del progetto The Bright Side, all’epoca un gruppo di cittadini volontari con un unico grande obiettivo: diffondere la cultura della positività. Dal 2017 al 2020 sono stata coordinatrice del progetto nazionale BrightTG delle Buone Notizie creato dai bambini delle scuole partecipanti. Abbiamo raccontato del progetto della Scatola della Positività anche qui.