Donna indipendente viaggia da sola

Viaggiare da sola fortifica l’autostima e la fiducia in te stessa, è un’espressione di indipendenza ed è grandioso.
Quando finalmente ti riappropri del tuo potere personale, scopri quanto sia bella la libertà e ti rendi conto che ce la puoi fare benissimo da sola, il rischio è quello di diventare dipendente dalla tua indipendenza.

L’indipendenza diventa un fortino da difendere e ogni presenza può essere percepita come una “minaccia” all’equilibrio che ti sei faticosamente conquistata. Il rischio è quello di diventare Miss Ce-la-faccio-da-sola-non-ho-bisogno-di-te. Dalla persona che ti aiuta a prendere la valigia dalla cappelliera, a quella che ti aiuta con il trolley o una borsa pesante per le scale, solo per citare due esempi, la risposta è: No grazie, ce la faccio da sola.

Lasciarsi aiutare non vuol dire essere deboli, ma essere umani. È bello essere indipendenti, cioè non dipendere da qualcuno o qualcosa e stare in piedi con le proprie gambe, senza che qualcuno ci faccia da stampella, ma rifiutare la gentilezza e l’aiuto è un altro discorso. È come rifiutare di connettersi con le altre persone ed è questo che crea isolamento e senso di solitudine.

In che modo un aiuto da parte degli altri è un affronto alla tua libertà? Quando siamo noi ad essere gentili verso gli altri, perché lo facciamo?
Parte tutto da noi e dalla nostra autostima.Se crediamo di non meritare le gentilezze degli altri o che valiamo solo se siamo indipendenti, alzeremo sempre più dei muri che alla lunga ci allontaneranno da noi stesse e dagli altri e magari ci lamenteremo anche dicendo che “dobbiamo fare tutto da sole!”. Ti ci ritrovi?

Allora prova questo esercizio: la prossima volta che qualcuno offre il suo aiuto o ti fa una gentilezza, rispondi con un sì e ringrazia. Apriti a ricevere con gratitudine e nota ciò che succede 😉

In Bagaglio a Mano, la newsletter viaggiatrice. che arriva ogni due/tre settimane, offro sempre tanti spunti ed esercizi. Se ti va di riceverla, iscriviti qui.

La foto proviene da Denys Nevozhai su Unsplash

Per favore acconsenti ai seguenti cookies per visualizzare i bottoni di condivisione: statistiche, marketing
Condividi dove vuoi!