Tiziano Terzani è stato un giornalista, scrittore e viaggiatore

5 Lezioni di vita da Tiziano Terzani

Se penso ai libri che mi hanno cambiato la vita, mi vengono in mente loro: quelli di Tiziano Terzani.

Le sue parole mi hanno accompagnato nel viaggio di 8 mesi nel Sud-est asiatico e mi hanno confortato quando ogni consiglio non richiesto mi sembrava invadente.

In questo post, ti riporto i 5 insegnamenti per me più significativi più belle di Tiziano Terzani, presi da tre dei suoi libri più famosi. Un inno alla libertà, alla vita, al viaggio. Continua a leggere

Quando vorresti partire, ma non puoi

Capitano quei periodi in cui avresti una grande voglia di mollare tutto e tutti e andartene, ma semplicemente non puoi partire.
Che sia una questione di pandemia mondiale, di priorità economiche o di gestione del tempo, la realtà è che ti ritrovi in casa a scalpitare in preda alla frustrazione.
Cosa fare? In questo post, 4 cose da fare per gestire l’impazienza. Continua a leggere

Non occorre azzerare l'incertezza, ma imparare a gestirla

5 spunti per gestire l’incertezza

Siamo appena entrati nella fase 2 e piano piano il nostro margine di libertà si espande. Non stiamo tornando alla normalità (che dal mio punto di vista non è mai esistita), ma ognuno di noi si sta costruendo un nuovo equilibrio, fatto di abitudini e routine diverse. Anche in questa fase di transizione, siamo chiamati a gestire l’incertezza. Come fare?  Ecco 5 spunti per te.
Continua a leggere

Viaggiare da sola non è egoismo, ma amore per te stessa

Se stai pensando di fare un viaggio in solitaria, ti sarà capitato di pensare che prenderti del tempo per stare con te stessa e assecondare quel desiderio di partire sia da egoisti. Quando non ci pensa la vocina interiore, ci sono gli altri a esprimere questi giudizi: fidanzati, mariti, genitori, amici. “Vuoi viaggiare da sola? Ma come…a me non ci pensi?” Continua a leggere

10 lezioni che ho imparato viaggiando

Chi lo prova una volta, non ne può più fare  a meno. Viaggiare da sola crea dipendenza perché ti dà la prova concreta che puoi davvero farcela e i limiti sono spesso quelli che ci creiamo da sole, nella testa.

Paragono sempre un viaggio in solitaria a un corso di crescita personale: sono così tante le lezioni che si possono apprendere!

In questo post, condivido le 10 che hanno avuto un grande impatto sulla mia vita. Continua a leggere

Viaggiare non è sempre la risposta giusta

Viaggiare non è sempre un’ottima idea

Se penso ai grandi periodi di cambiamento, mi vengono in mente sempre loro: i viaggi che ho fatto.
A volte è esattamente quello che ti serve: viaggiare in modo consapevole è incontrare l’altro, ciò che ancora non conosci di te e può essere un grande acceleratore di crescita personale e la spinta che ci vuole per un cambiamento positivo nella propria vita.
Ma viaggiare è *sempre* un’ottima idea? Secondo me non sempre e in questo post spiego il perché. Continua a leggere