Intelligenza emotiva

Le emozioni possono essere le nostre più grandi alleate se impariamo a conoscerle meglio e trasformarle in risorse.
L’intelligenza emotiva è considerata dal World Economic Forum come una delle dieci competenze da sviluppare per avere successo nel mondo del lavoro nel 2020.
In un mondo che cambia così velocemente, imparare ad integrare i dati emozionali con quelli razionali fa la differenza nelle decisioni che prendiamo e sulla qualità della nostra vita.

Nel mese di dicembre 2017, ho conseguito la certificazione EQ-Assessor Education di Six Seconds, il network di intelligenza emotiva.
Attraverso gli strumenti di autovalutazione Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI™), scientificamente validati,  è possibile mappare la propria intelligenza emotiva, conoscere i punti di forza del proprio cervello e creare un piano di azione per sviluppare le proprie competenze emozionali, relazionali e sociali.

SEI Assessment

Il SEI Assessment è il questionario di autovalutazione basato sul modello teorico sviluppato da Six Seconds che ha l’obiettivo di mappare la propria intelligenza emotiva.
Indaga le tre aree che sono alla base dell’Intelligenza Emotiva:

Self Awareness (Know Yourself)– la consapevolezza di sé. Aiuta a capire quanto sei in grado di riconoscere le tue emozioni e gli schemi e i comportamenti che ti spingono a comportarti in un certo modo.

 Self Management  (Choose Yourself)– la gestione di se  stessi.   Supporta nello scegliere consapevolmente le tue risposte ed azioni, invece di agire inserendo il “pilota automatico”.

Self Direction  (Give Yourself) – allineamento con la propria missione di vita. Riguarda le competenze quali l’empatia e  la definizione di obiettivi eccellenti per raggiungere un senso di scopo nella propria vita e sbloccare il potenziale.

Dallo stesso SEI Assessment si possono ricavare diversi report: il SEI Development per sviluppare la propria intelligenza emotiva, il SEI Leadership per  avere indicazioni su come migliorare la propria leadership attraverso l’intelligenza emotiva, il SEI Strenghts per rimanere a un livello di  feedback più superficiale e i Brain Profiles per conoscere le modalità di elaborazione dati del cervello e i suoi punti di forza.

SEI Assessment – YV

SEI Assessment – Youth Version è lo strumento utilizzato da Six Seconds per mappare l’intelligenza emotiva dei giovani (dagli 11 ai 17 anni)

Brain Profile

Una linea di strumenti che, sulla base delle neuroscienze, ci aiuta a capire quali sono i talenti e il potenziale del nostro cervello!

Brain Brief Profile

Si tratta di un report di una pagina ed è relativo allo stile del cervello, ovvero di come la parte razionale e emozionale del tuo cervello lavorano insieme.


Brain Talent Profile

Si tratta di un report di una pagina e identifica le 6 competenze chiave del cervello, i tuoi punti di forza che, se usati in maniera efficace, aumentano la tua performance.

Brain Discovery Profile

Si tratta di un report di una pagina e identifica le tre competenze con i punteggi più alti/più bassi e una visione generale dello stile del cervello.

 

Se sei interessata a questi strumenti per te, per  la tua famiglia o per la scuola, contattami subito.