Percorsi di coaching

Ti svegli la mattina provando ansia per quello che ti aspetta? Ti senti spesso preoccupata /o per il futuro?
Ti sembra di vivere su una montagna russa di emozioni e ti capita di reagire in modi che non vorresti?
Ti ritrovi a dire spesso “devo, dovrei” e a sentirti in colpa?
Ti ripeti spesso che non vali niente e ti parli in maniera dura pensando quasi di meritare tutte le difficoltà che stai vivendo?
Pensi che gli altri abbiano tutte le fortune del mondo e tu no?
Ti ritrovi spesso a pensare che la vita ce l’abbia con te?
Ti senti alla ricerca della tua strada e del tuo posto nel mondo?

Vorresti fermare quella successione di pensieri che affollano la tua mente e riconnetterti con la voce del tuo cuore per capire cosa fare della tua vita?
Sogni di ritrovare la serenità, la calma e la pace interiore e sentirti finalmente sollevata/o?
Vorresti scoprire qual è la tua missione di vita per fare quello che è veramente importante per te?

Fino a qualche anno fa, ero esattamente in questa situazione. Così mi sono messa in cammino, fisicamente. Un viaggio di 8 mesi in solitaria mi ha rimesso in piedi da un periodo di forte crisi, ho vissuto in posti bellissimi, ho cambiato lavoro e dal marketing sono passata all’insegnamento dell’inglese.  Ero ossessionata dal trovare “il mio posto nel mondo” e “la mia strada”. Questo era anche quello che la gente mi augurava ad ogni mia partenza. Più che un’anima in viaggio, agli occhi degli altri sembravo un’anima in pena.

Sicuramente tutti i cambiamenti che ho apportato nella mia vita (lavoro, amicizie, luoghi) ne hanno migliorato la qualità, eppure non ero soddisfatta al 100%. Ogni volta dicevo: Sì, qui è bello, però…; Sì, mi piace insegnare e stare con i bambini, però…
Come se ci fosse sempre un altro lavoro, un altro luogo qualcos’altro da trovare e in cui stare meglio. Mi sentivo in una corsa senza fine.

Quando ho capito che ero io a creare sofferenza e inquietudine nella mia vita attraverso la qualità pessima dei miei pensieri che mi facevano ripetere gli stessi schemi di comportamento, è avvenuta la svolta.  Quando ho realizzato che il mio valore come persona non dipende da quello che faccio, mi sono data il permesso di sperimentare e sono partita per fare quello che più desideravo: viaggiare, insegnare e da ultimo lanciare questa attività. Il coaching e la crescita personale mi hanno aiutato a scoprire i lati di me che ancora non conoscevo e mi hanno dato degli strumenti pratici per attuare dei cambiamenti concreti nella mia vita.
Oggi la mia vita non è perfetta, non lo sarà mai! Ho capito che quello a cui puntare non è la perfezione, ma l’eccellenza. Continuo a fare sbagli come tutti, ma ora anziché sottolinearli con la penna rossa, li benedico, perché mi permettono di crescere. Continuo ad avere giornate no e a rimanerci male quando qualcosa non va come l’avevo pianificata. Ma ora sento di avere tutti gli strumenti e la consapevolezza per risollervarmi e andare avanti. Ho imparato a godere del viaggio invece di cercare la prossima destinazione. Le emozioni non mi tengono più in ostaggio: sono diventate le mie più preziose alleate.
Una vita così è possibile anche per te!

Attraverso un percorso di coaching con me:

 Imparerai a capire quali sono le credenze che ti stanno limitando e ti stanno ostacolando nel raggiungimento della tua felicità.

 Imparerai a modificare il dialogo interiore che hai con te stessa/o in modo che sia funzionale e di supporto per te. Non sono gli eventi in sè a farci soffrire, ma quello che ci diciamo a proposito di questi eventi. Cambiando la qualità dei nostri pensieri, cambia la percezione della nostra vita.

 Riuscirai ad acquisire più consapevolezza delle tue emozioni, trasformarle in risorse strategiche per te e  capire quali sono i punti di forza del tuo cervello attraverso alcuni strumenti scientificamente validati. Questo ti permetterà di creare un piano di azione per aumentare ancora di più il tuo quoziente emotivo.

 Imparerai a capire la differenza tra autostima e autoefficacia e questo ti permetterà di lasciare andare la paura di fallire e di non essere all’altezza.

 Riscoprirai il tuo potere personale e lascerai andare la sensazione che siano gli altri a controllarti.

  Imparerai a lasciare andare la paura del giudizio e della critica verso te stessa/o e verso gli altri e questo ti consentirà di creare delle relazioni autentiche e arricchenti.

  Sarai in grado di riscoprire quali sono i valori chiave per te, quelli che guidano le tue scelte e sono connessi con la tua missione di vita.

 Acquisirai una serie di strumenti che saranno per sempre tuoi e potrai utilizzare anche al termine del percorso.

Cos’è il coaching e cosa non è: alcune precisazioni

Il coaching è un metodo di sviluppo personale o strumento molto potente ed efficace per sviluppare le proprie capacità, fare chiarezza  e migliorare la qualità della vita personale e professionale.
Il coach è un facilitatore che, attraverso l’uso delle domande, aiuta il coachee (il cliente) a far emergere le risposte che sono dentro di lei/lui. Non ti dice quindi  quello che sarebbe bene fare e non risolve tutti i tuoi problemi con una bacchetta magica. Non è un terapeuta e non si occupa di guarigione né di traumi del passato.

La responsabilità del cambiamento è nelle tue mani. Io posso prometterti il massimo impegno e serietà per fare tutto ciò che è in mio potere fare per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e fare un pezzo di strada insieme a te, ma non posso fare  tutto il viaggio al posto tuo.
Non ti prometto  che dopo il percorso di coaching sarai per sempre felice e soddisfatta/o perché non sarà così e non voglio che tu rimanga delusa/o.
Ti garantisco al 100%, però, che acquisirai degli strumenti in più per affrontare le sfide che la vita pone davanti, che saprai scegliere con consapevolezza le tue azioni e sarà questo a farti proseguire sul tuo cammino in modo diverso. La crescita personale è un viaggio che dura tutta la vita!

Il coaching non si sostituisce alla psicoterapia. Se dovessi rendermi conto che hai bisogno di una figura diversa dalla mia, ti indirizzerò alla persona giusta per te.

Come funziona?

 Dopo un primo incontro conoscitivo gratuito e senza impegno della durata di 30 minuti su skype, capiremo se sono io la coach che risponde alle tue esigenze e definiremo il pacchetto di coaching su misura per raggiungere i tuoi obiettivi. Come ogni processo di sviluppo, anche il coaching è un percorso. Dopo una sessione percepirai sicuramente dei cambiamenti, ma un incontro  non è sufficiente per generare un cambiamento che duri nel tempo. Il numero di sessioni dipende dall’obiettivo che vuoi raggiungere e dal tuo grado di consapevolezza.

 Le sessioni si svolgono su skype, con una cadenza settimanale o quindicinale, a seconda delle tue necessità. Ogni sessione ha una durata di un’ora/un’ora e mezza.

 Dopo ogni sessione, ti invierò il resoconto  e gli esercizi da svolgere per quell’obiettivo.

 Nel percorso di coaching, è incluso il questionario SEI per mappare l’intelligenza emotiva e creare un piano di sviluppo per migliorare le tue competenze emozionali e relazionali.

Dubbi o domande?

Se non sei sicura/o che il coaching possa fare al caso tuo o desideri ulteriori informazioni, contattami subito usando il form qui sotto o mandando un’email a  info[chiocciola]marygioffre.it
Ti risponderò entro massimo 48 ore!

 

 

Rispondi